Studio Dentistico Dott.Pensa e Dr.ssa Petitto

• dentisti avellino
  • pulizia denti avellino

Dott. Pensa Giancarlo

La Parodontologia si occupa delle patologie che riguardano il paradonto, che è l’insieme dei tessuti di sostegno del dente (gengiva e osso).
Poiché la malattia parodontale è la causa principale della perdita dei denti nell’adulto, cerchiamo di diagnosticarla al suo insorgere, prevenirla e controllarla con cure adeguate fin dai suoi stadi più iniziali come la gengivite.

Tecnicamente rimuoviamo le cause della malattia utilizzando uno o più di questi metodi:
■ Detartrasi: rimozione della placca e del tartaro dai denti.
■ Levigatura delle radici: consiste nel lisciare le superfici delle radici sotto le gengive, per permettere al tessuto parodontale di aderirvi di nuovo e quindi guarire.
■ Rimozione di Otturazioni o Protesi incongrue : a volte sia i trattamenti protesici che conservativi non rispetta l’ampiezza biologica, ovvero non rispettano i tessuti parodontali , innescando pericolose e fastidiose siti di infiammazione; e quindi questi vanno rimossi ed eseguiti correttamente.
■ Chirurgia parodontale: serve a correggere i difetti ossei profondi (tasche) o a risanare zone in cui c’è ancora presenza di infezione. Questi interventi creeranno un ambiente più accessibile allo spazzolino e ai dispositivi interdentali.